Outplacement

Outplacement è una questione di fiducia. Nel momento in cui un’impresa è costretta a separarsi da un collaboratore, il sostegno esterno è molto prezioso.

Il nostro programma di outplacement intende consentire al candidato una chiara focalizzazione sin dall’inizio e mettere a sua disposizione una guida nel corso del suo processo di identificazione. Il nostro feedback diretto e sincero aiuta il candidato nella sua autoriflessione e quindi anche a osservare la situazione iniziale da un altro punto di vista e a scoprire delle opportunità per il futuro.

Durante il processo di separazione i responsabili del presonale – prevalentemente per motivi di tempo – difficilmente riescono a seguire la persona che è stata licenziata. L’outplacement mediante consulenti esterni riduce significativamente il lavoro dell’organizzazione e, oltre a ciò, sostiene la responsabilità sociale del datore di lavoro. L’immagine dell’impresa viene preservata, sia all’interno che verso l’esterno. Nel caso di una separazione, il servizio di outplacement è volto a rendere più chiari i costi e il tempo impiegato; inoltre contribuisce a trovare soluzioni di comune accordo al di fuori delle controversie in materia di diritto del lavoro.

Lavorando a stretto contatto con gli executive e i leader in gestioni umane operanti in imprese nazionali e globali, siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri candidati una rete consolidata negli anni. In questo modo, durante la fase di ricerca, riusciamo a offrire un vantaggio estremamente interessante e a stabilire i contatti con i responsabili delle decisioni in vista di una nuova assunzione.

Nel caso in cui l’avvio di un’attività in proprio oppure come manager ad interim fosse una strada praticabile, grazie alla nostra stretta collaborazione con DSIM (Associazione Svizzera Manager ad Interim) possiamo altresì sostenere professionalmente i candidati durante il processo.

Il consulente svolge un’importante funzione d’interfaccia tra il candidato in outplacement e la direzione aziendale. Durante il processo di separazione la persona di fiducia si occupa sin dall’inizio del candidato, ovvero dall’analisi della situazione, alla localizzazione, alla strategia di ricerca fino alla realizzazione stessa e alla nuova assunzione. A seconda della tematica e della necessità ci si avvale di coach specializzati per consulenze specifiche, chiarimenti, verifica dello stato di salute, esperienze outdoor nonché luoghi di ritiro nazionali ed esteri.

Richiedi ulteriori informazioni

CE Grafik Outplacement 1 italiano
CE Grafik Outplacement 2 italiano